Retróresina – un podcast nostalgico

Non siamo mai stanchi di parlare degli anni Ottanta e Novanta! E a quanto pare non lo sono neppure i protagonisti di questo nuovo podcast appena sbarcato sulle piattaforme musicali. 

Robyx_tech e Mark Frongia sono qui con noi proprio per presentarci la loro creatura, ovvero Retróresina – un titolo che farà felici gli amanti dei giochi di parole! Innanzitutto, raccontateci chi siete.

Siamo sicuramente due matti, forse troppo ancorati alla nostra infanzia!”, ci dice subito Roberto, conosciuto sulle varie piattaforme social come Robyx_Tech. In realtà, nella vita Roberto è un content creator e recensore in ambito tecnologico e retrotech, mentre Marco (o Mark, per gli amici) è giornalista, speaker e direttore del progetto Discorsivo.it.

Come mai questo titolo? 

R “Inizialmente non avrebbe dovuto chiamarsi Retróresina, ma vari consulti con amici e seguaci sulle nostre piattaforme ci hanno convinto che servisse qualcosa di più catchy”.

M “Sì, magari una singola parola, che potesse richiamare al mondo del passato, ma con una nota ironica. Ed è arrivato Retróresina. Ma così, in sordina, in mezzo alle altre proposte”.

R “E poi ci ha conquistati, surclassando la concorrenza!”.

Ed è arrivato anche il payoff, “Quando il passato ti rimane attaccato addosso”…

M “Merito della stessa persona (ciao Luca!), e probabilmente è stato quello che ci ha convinti così tanto!”.

R “A quel punto ci siamo lanciati alla ricerca di una grafica che spaccasse. E, grazie alla nostra amica Sara, siamo riusciti a tirare fuori questo logo, che sprizza anni Novanta da ogni pixel ed è ricco di citazioni”. 

M “Anche facilmente scovabili, dai!”.

R “Beh, già c’è il logo in stile Piccoli brividi…”.

Di cosa parlerete durante le vostre puntate? 

R “Vi traghetteremo nel mare dei nostri ricordi, che (più che nostri) sono di tutti i nati tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90”. 

M “La prima puntata è incentrata su Disney Animation Television. Insomma, quel ramo di Disney che ci ha riempito pomeriggi e domeniche mattina con cartoni indimenticabili! Gliene diciamo qualcuno?”.

R “Ok, piccola anticipazione sulla puntata: parleremo di un papero supereroe e di una squadra capitanata da due scoiattoli. Nelle puntate future invece salteremo tra vari argomenti, non parleremo solo di animazione. Sarà un po’ un concentrato di cultura pop anni Novanta, programmi televisivi, giocattoli, retrogame, libri, fumetti…”. 

M “…doppiaggio…”

R “Penso si capirà già dalla prima puntata che è la tua fissa”.

M “Poco ma sicuro”.

Dove vi possiamo trovare? E quando?

M “Ogni due mercoledì alle 11, su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts (finché c’è) e ovviamente Amazon Music. Quindi sì, potrete dire ad Alexa di farvi ascoltare Retróresina”.

R “Sempre se lo capisce: ci ho provato ed è stato un disastro”.

In bocca al lupo a Robyx e Mark, allora! Dopotutto, la nostalgia non è mai abbastanza!

Ciao, ti aspetto su Instagram!
Nostalgia H24!
Clicca