Paolo Berni ci riporta agli anni ‘90
Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha entusiasmato e commosso. Ma prima devo fare un’ammissione: ho iniziato a leggerlo per le atmosfere retrò promesse dalla copertina, poi, la trama mi ha catturato al punto che le sue 350 pagine sono letteralmente volate. DAL BUIO è uno di quei rari libri che, una volta finito, ti rimane in testa e nel cuore. Se volete scoprirne il motivo, continuate a leggere perchè il nuovo libro di Paolo Berni merita davvero.
Ti sblocco un’esperienza
Non mi era mai capitato, fino ad ora, di imbattermi in un libro che fosse in grado di rievocare così bene gli anni ‘90. I personaggi vivono e interagiscono tra loro in un ambiente realistico e pulsante dove non ci si limita a delle citazioni fini a stesse, ma ad una coinvolgente immersione in quei fantastici giorni dell’estate del 1993. I rimandi alla cultura pop anni 80′ e ‘90 sono ricercati e ben contestualizzati, sì, ma la vera chicca sta negli usi e i costumi tipici di quegli anni che fanno parte integrante della storia e più volte mi sono ritrovato a sorridere, pensando: “È proprio vero, in quegli anni era così.”
Trama e Personaggi
Se i rimandi agli anni ‘80 e ’90 sono apprezzatissimi, i veri punti di forza di DAL BUIO rimangono i personaggi, così deliziosamente descritti che ne sentiremo la mancanza a fine lettura.
Senza fare spoiler: Leo è un tredicenne problematico con tendenze al vandalismo, un protagonista carismatico ma anche pieno di difetti che è in costante conflitto con le persone che lo circondano, finché non incontra Rebecca. Quando però Leo si decide a confessarle i suoi sentimenti, viene aggredito da un gruppo di bulli che lo riducono in fin di vita. Sospeso tra la vita e la morte, Leo scoprirà che Rebecca è scomparsa e rimanderà l’appuntamento con l’aldilà per cercarla. Per farlo, visto che è gravemente ferito e ricoverato in ospedale, affinerà una tecnica di viaggio astrale, attraverso la quale contatterà un improbabile medium che lo aiuterà a riunire la sua compagnia di amici così da guidarli sulle tracce lasciate da Rebecca.
Insomma, DAL BUIO è un’avventura dark paranormale, ricca di colpi di scena, ironia e idee ispirate. Ma, soprattutto, un’esperienza densa e appagante che vi lascio il gusto di scoprire per conto vostro.
Se volete farvi un regalo, vi suggerisco la versione con copertina rigida. DAL BUIO di Paolo Berni è su Amazon, facciamolo diventare un CULT.
Acquista Qui!
- Berni, Paolo (Author)